Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accertamento reddituale utenti | Il soggetto gestore tutti gli anni dispari deve aggiornare la situazione reddituale degli assegnatari, relativamente ai redditi consegnati nell'anno precedente. .... | |
Autorizzazione esecuzione lavori | Richieste di intervento di miglioria all'unità immobiliare con modifiche strutturali e non strutturali
Il procedimento prevede, su richiesta dell'interessato, .... | |
Concessione coabitazione/ospitalità temporanea | All'interno del nucleo familiare previa motivata e documentata comunicazione dell'assegnatario è ammessa la coabitazione di terze persone che attività .... | |
Dichiarazione di cessazione di ospitalità temporanea | All'interno del nucleo familiare l'ospitalità temporanea di terze persone per un periodo non superiore a due anni. Qualora l'ospitalità si protragga .... | |
Diritto di accesso agli atti | Chiunque faccia richiesta al soggetto gestore ed abbia un interesse diretto, concreto ed attuale può accedere agli atti ed ai documenti amministrativi del .... | |
Gestione della esecuzione dell'appalto |
Tutti gli appalti sono gestiti nel rispetto del D.Lgs. 50/2016, del DPR 207/2010 (per le parti tutt'ora in vigore)e del Decreto 49/2018. Nell’esecuzione degli .... | |
Gestione inadempienze amministrative del conduttore | Qualora venga a sussistere una delle cause di decadenza dall'assegnazione, previste dalla normativa, il soggetto gestore segnala al comune la circostanza ed il Comune .... | |
Modifiche soggettive nel rapporto di locazione | In caso di decesso/rinuncia dell'assegnatario dell'alloggio, i soggetti facenti parte del nucleo familiare assegnatario (e quindi in possesso dei requisiti per il .... | |
Procedure di scelta del contraente (da scadenza offerte ad aggiudicazione) | CASALP, nella gestione degli appalti si ispira al principio della massima partecipazione al fine di garantire la concorrenza. Tutti gli affidamenti avvengono nel .... | |
Procedure di selezione | Le procedure di selezione del personale vengono espletate nel rispetto del Regolamento per il reclutamento del personale redatto ai sensi dell’art. 19 del .... | |
Programmazione beni, servizi e lavori |
I Responsabili dei Servizi/Settori formulano le specifiche proposte di lavori/servizi e forniture ed assumono di norma le funzioni di .R.U.P. dei singoli interventi.
Qualora .... | |
Programmazione fabbisogno personale | La programmazione del fabbisogno del personale viene elaborata dal Consiglio di Amministrazione con il documento denominato “Atto di Indirizzo sul Piano Occupazionale”, .... | |
Richiesta variazione nucleo familiare (con/senza inserimento) | Qualsiasi variazione anagrafica del nucleo familiare intervenuta successivamente all'assegnazione dell'alloggio deve essere tempestivamente segnalata al soggetto .... | |
Verifiche requisiti per il mantenimento dell'assegnazione | La permanenza dei requisiti di assegnazione è accettata dal soggetto gestore con cadenza biennale. Le informazioni e la documentazione necessaria può .... |